Informativa sulla privacy Studenti

Basi Giuridiche per il Trattamento

Ai sensi della vigente normativa sul trattamento e la protezione dei dati personali, la ICT Learning Solutions SRL SB (di seguito anche Azienda), in qualità di Titolare del Trattamento, dovendo acquisire dati personali che La riguardano in qualità di Interessato, per l’espletamento delle sue funzioni istituzionali e contrattuali, è tenuta a fornirLe le informazioni appresso indicate riguardanti il trattamento dei dati personali in suo possesso.

Finalità del Trattamento

Le finalità del trattamento dei dati personali includono:

• Predisposizione e comunicazioni informative precontrattuali e istruttorie rispetto alla stipula del contratto;
• Esecuzione del contratto e conseguente gestione amministrativa e contabile;
• Adempimento di obblighi derivanti da leggi, contratti, regolamenti in materia di igiene e sicurezza del lavoro, in materia fiscale, in materia assicurativa;
• Gestione del contenzioso (es. inadempimenti contrattuali, controversie giudiziarie)
• Gestione delle attività propedeutiche all’avvio dei corsi
• Gestione delle attività di didattiche, formative e di valutazione, siano esse frontali che a distanza
• Fornitura di sussidi e materiale didattico
• Gestione della comunicazione tra l’Azienda e l’Interessato
Il conferimento e il relativo trattamento dei dati personali richiesti per le finalità precedentemente elencate sono da considerarsi indispensabili per l’Azienda nell’assolvimento dei suoi obblighi istituzionali e contrattuali, pertanto non soggetti a consenso.

Ulteriori finalità del trattamento includono:

• Invio di comunicazioni tramite canali telematici
• Comunicazione di dati personali ad aziende ed enti terzi con finalità di orientamento, formazione, inserimento professionale
• Utilizzo di piattaforme web per la gestione di progetti ed attività formative
Queste ulteriori finalità richiedono un consenso libero ed esplicito dell’Interessato al trattamento.

I dati personali definiti come “categorie di dati particolari” o come “dati giudiziari” dal Codice Privacy e i dati previsti dagli art. 9 e 10 del Regolamento Europeo 679/2016 saranno trattati esclusivamente se necessario dal personale dell’Azienda, appositamente incaricato, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e di regolamento citate al precedente punto 1 e nel rispetto del principio di stretta indispensabilità dei trattamenti.

I dati appartenenti alle categorie particolari e giudiziari non saranno oggetto di diffusione; tuttavia, alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia sanitaria, previdenziale, tributaria, giudiziaria e di istruzione, nei limiti previsti dal D.M 305/2006, pubblicato sulla G.U. n. 11 del 15-01-07.

Conservazione

I Dati personali raccolti saranno conservati per il tempo prescritto dalla legge per l’espletamento delle attività istituzionali, contrattuali, gestionali ed amministrative. I dati personali raccolti previo consenso saranno conservati per la durata del rapporto di prestazione del servizio, del rapporto tra l’Azienda e l’Interessato o prima, fino alla revoca del consenso.

I Diritti dell’Interessato

L’Interessato ha il diritto di ricevere dall’Azienda informazioni in merito al trattamento effettuato dall’Azienda stessa delle informazioni personali relative all’interessato.

L’Interessato ha il diritto di richiedere la rettifica e / o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento riguardante l’interessato, o l’oggetto del trattamento, nonché il diritto alla portabilità dei dati.

Per esercitare i propri diritti, l’Interessato può contattare l’Azienda via mail a: info AT ictlearningsolutions.it indicando i propri estremi ed allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

L’Interessato ha il diritto a richiedere l’oblio e la limitazione del trattamento, ove applicabili, ed ha sempre il diritto di revocare il consenso e proporre reclamo all’Autorità Garante.

Destinatari dei dati personali e trasferimenti

I dati oggetto del trattamento potranno essere comunicati a soggetti esterni all’Istituto quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

• I Vendor che gestiscono le piattaforme di formazione interessati dal contratto, per fornire servizi, accesso ai materiali di studio e agli esami. Per maggiori dettagli si rimanda alle informative sul trattamento dei dati personali dei rispettivi Vendor.
• gli enti pubblici competenti per legge per la gestione degli adempimenti fiscali (es. Agenzia delle Entrate),
• le Avvocature dello Stato, per la difesa erariale e consulenza presso gli organi di giustizia,
• le Magistrature ordinarie e amministrativo-contabile e Organi di polizia giudiziaria, per l’esercizio dell’azione di giustizia
• i liberi professionisti, ai fini di patrocinio o di consulenza, compresi quelli di controparte per le finalità di corrispondenza
• le società che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento, nell’ambito della messa a disposizione, gestione e manutenzione dei servizi informativi utilizzati dall’istituzione.

Trasferimento di dati personali in paesi extra europei

Non è generalmente previsto il trasferimento di dati in paesi extra-europei.
Qualora si rendesse necessario il trasferimento di dati in Paesi extra-UE, il Titolare assicura che tale trasferimento avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dall’Unione Europea.

Uso di immagini e video

Si fa infine presente che è possibile che durante attività didattiche ed istituzionali dell’Azienda (quali ad esempio attività di laboratorio, mostre, visite guidate, mobilità all’estero, stage, premiazioni, ecc.) vengano effettuate riprese fotografiche e/o video per:
• la pubblicazione sul sito istituzionale
• per la realizzazione di cartelloni, locandine, documenti digitali o pubblicazioni ad uso interno da esporre o distribuire in occasione di eventi organizzati dall’Azienda.
• per la pubblicazione su piattaforme di servizi web di carattere istituzionale utilizzati dall’Azienda per la realizzazione dei progetti o delle attività didattiche ed istituzionali.
In caso di pubblicazione di immagini e/o video sul sito istituzionale, il trattamento avrà natura temporanea dal momento che le suddette immagini e video resteranno sul sito solo per il tempo necessario per la finalità cui sono destinati.

Rev. 2 del 20-08-2024